viernes, 29 de mayo de 2009

MAGISTER HERACLIO

Para Tristán


Magister HERACLIO en la plaza de Pueblo Perdido mientras bebía un café corto, jugaba con las nubes y para el escuchar el canto de los pájaros, era un lenguaje, parecido a algo que lo deleitaba.
En medio de tan solemne instante, llegó un tornado, llevó la mesa del café, que fue entonces largo.
Se volaron las nubes y huyeron los pájaros.
Heraclio quiso aprisionar todo pero tenía las manos enfundadas en un par de guantes, pensó: gato con guantes no caza ratones y todo fue una carcajada.
Fue algo humorístico pues en medio de tanto encanto, Heraclio se sintió impotente y cascó una carcajada, algo irónico, tanta etiqueta para tomar un café y un tinte dramático una mise en scene que terminó en caos.








4 comentarios:

Lilly dijo...

Brava! Sei bravissima Patricia!
Grazie di questa tua perla!

Lilly - Trani (Ba) Itay

Anónimo dijo...

Cara Patricia
Magister Heraclio...bella tavolozza di vita o forse di uno dei tanti angoli della vita .
Ogni angolo di vita ha in sè qualcosa da insegnare , ma nella vita di corsa ci fermiamo mai ad osservare gli angoli della vita ?
La tua tavolozza mi ha fatto pensare alla descrizione di una favelas scritta da un giornalista di cui non ricordo il nome . Cosa hanno in comune gli angoli di vita ? Penso quello che la favelas ha fatto pensare al giornalista : un fragile ed incosciente amore per la vita, che a tratti somiglia alla felicità...Bada bene, " somiglia" .

Mi permetto come sempre di apportare delle correzioni alla traduzione italiana del tuo scritto


Rocinha



Esiste la realtà ?

E anche ammesso che esista, si può riprodurre ?

Sembra un interrogativo alla Borges ( o alla Parmenide? O alla Platone, che definì quella che viviamo solo la proiezione delle ombre della realtà ? Oppure è, come la vita, addirittura “ una metafora di qualche altra cosa…”, come fa dire lo scrittore latino americano Antonio Skarmeta al postino che conversa con Neruda. Lasciando il poeta con la bocca aperta.. ?)



Ed è impossibile riprodurla oggettivamente , la realtà.

In una foto ? Una foto del mare non è bagnata , e non sa di sale…

No , forse è possibile riprodurla nell’arte, dove, come in un dipinto, essa è adattata dalla fantasia dell’artista.

Forse la realtà, come la sopravvivenza, non esiste senza l’aiuto della fantasia . Che spesso è superata dalla realtà, soprattutto negli angoli di vita degradati fino all’ incredibile.



Rocinha , una delle più vaste favelas di Rio, è l’incarnazione di un racconto fantastico. Vi abita un numero imprecisato ma altissimo di persone. Dietro la miseria e dietro la violenza che questa inevitabilmente comporta, c’è un fragile e incosciente amore per la vita . Qualcosa che , almeno a tratti, ricorda la felicità….

MAR dijo...

JAJAJA ESTA MUY BUENO!
GATO CON GUANTES NO CAZA RATONES, NUNCA LO HABIA LEIDO.
BESOS PARA TI.
MAR

Patricia Gordillo Serrano dijo...

Cara Lilly:

Purtroppo, franoi, ce di mezzo il mare, ti ringrazio molto il tuo mesasaggio, tanto affettuosi, e mi rallegro ti abbia piaciuto Magister Heraclio, e una delle mie, prose, non sono molti, mi piace di piu la poesía. Ti aspetto sempre nel mios sito


Caro Diego:

Gracias por tu mensaje. Te espero siempre en mi sitio


Cara Mar:

Gracias, Mar por tu visita, siempre algo nuevo aprendemos este es un proverbio muy conocido en mi tierra. Hasta siempre



Patricia Gordillo


Córdoba - Argentina


www.patriciagordillo.com.ar


elsubeybajadelamarea.blogspot.com